XIII: Mostra Filatelico-Numismatica del CFN Chiavarese

Il Circolo Filatelico-Numismatico Chiavarese organizza per i giorni 6-7-8 Novembre 2009 una mostra filatelico-numismatica a tema astronomico. La scelta di tale argomento è motivata dal fatto che l’ONU, in occasione del 400° anniversario della scoperta del cannochiale da parte di Galileo Galilei, ha decretato il 2009 come “Anno Internazionale della Astronomia”.

La Mostra si terrà a Chiavari presso la Civica Galleria di Palazzo Rocca e per la sola mattina di domenica 8 nov. 2009 sarà aperto un ufficio PPTT nell’atrio dell’edificio, con disponibilità di antiche cartoline di Chiavari, il francobollo sull’Astronomia e l’annullo della Manifestazione (molto particolare, in quanto riprenderà, con orari ed altezze, la posizione del Sole, della Luna, della Polare e della stella Algol della costellazione Perseo allo Zenit sulla città di Chiavari).

Per tale occasione verrà coniata una medaglia (probabilmente in bronzo con un diametro di 70 mm)  in pochissimi esemplari, dove da un lato è raffigurato Galileo Galilei con l’astrolabio in mano e sullo sfondo l’Universo, dove si intravede anche un satellite per le comunicazioni; attorno la dicitura ANNO MONDIALE DELL’ASTRONOMIA 2009  e dall’altro lato la riproduzione di un particolare dei Portici di Chiavari con attorno la dicitura CIRCOLO CULTURALE FILATELICO NUMISMATICO CHIAVARESE .

Per ulteriori informazioni sull’evento contattare Sergio Bellagamba all’indirizzo di posta elettronica bellser@alice.it.

1 Responses to XIII: Mostra Filatelico-Numismatica del CFN Chiavarese

  1. Bellagamba Sergio ha detto:

    appena posso invio il pieghevole, dove oltre agli orari di esposizione, vi è pure il tipo di esposizioni: Filateliche – Numismatichje – inoltre circa 270 disegni a tema Astronomia degli alunni delle Scuole Primarie e Secondarie di 1° e 2° Grado e una esposizione fotografica organizzata dalla locale Associazione Culturale “il Sestante”

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.